Archeobooks

Archeobooks - Tribook.it

Indirizzo: Corso Magenta 15

Orari di apertura: Mar-dom: 9.00 - 17.30 con orario continuato.

È la libreria del Museo Archeologico di Milano. Ha aperto i battenti a gennaio 2013 e dal 2014 è interamente gestita da Edoardo.

Le tematiche più sviluppate sono naturalmente l'archeologia e la storia antica nei suoi diversi periodi, ma anche altre discipline come l'antropologia e la storia dell'arte hanno i  loro scaffali.

I libri per bambini e ragazzi hanno un ampio spazio perché una parte consistente di pubblico riguarda le scuole. Un altro settore importante è quello dedicato a Milano, con un buon numero di titoli che esulano dalle classiche guide turistiche.



Archeobooks - Libraio

Archeobooks - Firma

Archeobooks - Smile

Conosci Edoardo:

Perché hai scelto di fare il libraio? 

È stata una casualità. Mi ero appena laureato in archeologia all'Università di Udine e avevo saputo che a Milano stava aprendo Gogol & Company, così mi sono proposto e i ragazzi della libreria mi hanno subito accolto. Così è partito tutto.

Qual è la soddisfazione più grande che ti dà il tuo lavoro? 

Quando le persone si affidano a te per farsi consigliare ed escono soddisfatte dalla libreria con in mano il libro che cercavano o che parla di un argomento a cui sono interessati. L'altro motivo è quando mi vengono rivolti i complimenti per quanto riguarda la proposta di titoli che faccio.

Un libro che è stato importate nella tua vita. 

Non ce n'è uno in particolare. Sicuramente amo un autore come Dickens che riesce a ricreare delle immagini e delle situazioni talmente reali che ti sembra di viverle in prima persona nonostante siano passati quasi due secoli.

Quale personaggio letterario ti piacerebbe essere? 

Uno dei personaggi di Dickens, che nonostante siano spesso sfortunati hanno una loro dignità e poesia. 

Se potessi invitare a cena un autore, anche del passato, chi sarebbe? 

Vorrei conoscere Richard Yates.